Oba Brasil - Oba Brasil Show

Vai ai contenuti
OBA BRASIL SHOW
Spettacolo, folklore, costumi, musica e animazione, bellissime ballerine brasiliane e ballerini acrobatici: tutto questo è OBA BRASIL SHOW.
Il gruppo di ballo è composto da artisti brasiliani, che portano in scena uno spettacolo entusiasmante. Sei elementi, 4 ballerine e 2 ballerini capoeristi,  con la possibilità di aggiungere o togliere uno o più elementi; è la formazione base di questo originale spettacolo che vi trascinerà in un fantastico viaggio attraverso folclore del Brasile. Dal ritmo scatenato del "samba" alla magia della capoeira, dalla danza del fuoco ai balli della cultura afro. Questo show é un continuo susseguirsi di atmosfere esotiche con costumi variopinti.
Lo spettacolo del gruppo è stato ideato per ogni specie di pubblico e per tutte le situazioni; in qualsiasi location la giusta proposta per stupire e divertire: feste di piazza, centri commerciali, locali, discoteche, sagre,  feste private e convention.


DANZE
SAMBA
La magica atmosfera del carnevale di Rio de Janeiro, eseguito da brasiliane professioniste, che realizzano suggestive e sensuali coreografie.
Il Samba affonda le sue radici a Salvador de Bahia, città nella quale sbarcavano gli schiavi deportati dall’Africa. Nel Samba originario si trovano miscelati i ritmi di riti dedicati a varie divinità appartenenti a differenti religioni africane. L’origine del Samba è legato quindi alla formazione del Candomblè, religione sincretica afro-brasiliana che si sviluppa a Bahia, frutto dell’incontro di diverse etnie che, sottoposte a cristianizzazione forzata, nascondevano le loro credenze nei simboli cattolici. All’inizio del XX secolo si sviluppa come genere alternativo di musica a Rio de Janeiro, portato dagli afro-brasiliani immigrati dallo stato di Bahia. Oggi il Samba identifica per eccellenza la musica e il ritmo tipici del Brasile
GRAN CARNAVAL
L’esplosione di calore, colore, ritmo, danza è ormai pronta. Eccolo lì tutto il Carnaval carioca, con le splendide ballerine ornate da immense corone di piume, magnifici pavoni della samba fra i quali piroetta instancabile il Re del Carnaval, alla ricerca della sua Regina fra le scatenate principesse della danza. È il samba ‘enredo’ che ogni volta sembra raggiungere l’apice ed ogni istante successivo lo supera: le ragazze sono sempre più belle, i ritmi sempre più veloci, i colori vanno oltre l’arcobaleno, i ballerini sempre più bravi, fino alla grandiosa passerella finale. Il Carnaval incorona il suo Re e la sua Regina.
FORRO
Origini nel Nordest del Brasile, è una danza folcloristica con musica ritmata, ballata in coppia o in gruppo.
È un ballo di coppia, molto sensuale nonostante sia decisamente ritmato, con gli ultimi successi di Ballada Boa ed altri è diventato anche un ballo di gruppo. La musica, molto vivace e travolgente, viene suonata da diversi elementi con fisarmonica, chitarra, batteria, basso, percussioni, triangolo, pandeiro e altri strumenti sia tradizionali che moderni. a disposizione prende forma autonoma e diviene il ballo più praticato nel Nordeste.
FREVO
Il Frevo è un genere musicale di danza originario della città di Recife alla fine del XIX secolo; è caratterizzato da un ritmo accelerato e si esegue soprattutto durante il carnevale pernambucano. Le sue origini sono dovute alle risse ed ai tafferugli che avvenivano durante le parate del carnevale. Per garantire il passaggio ai carri venivano assoldati gruppi di capoeristi che si disponevano in testa alla sfilata aprendo così la strada con calci  e ombrellate a ritmo di musica.
DANZA DE SALAO  - LAMBADA
Un altro ballo popolare viene da Belem, al confine orientale della Amazon, la Lambada ormai di fama mondiale ha delle parti in comune con la cultura dei Caraibi, il ritmo ha una somiglianza impressionante di merengue di Santo Domingo. La danza  è voluttuosa, sensuale e decisamente carnale
DANZA AFRO E DEL FOGO
La danza Afro-brasiliana suscita un'atmosfera suggestionante e carica di energia. Il mondo misterioso e affascinante dei sacri rituali del Candomblè ( religione nata dalla fusione tra il Cristianesimo dei coloni portoghesi e i rituali appartenenti alla cultura degli schiavi africani) si traduce con movimenti armoniosi del corpo, che danzando in onore dei Santi evoca, tramite una gestualità sensuale e primitiva, il meraviglioso connubio esistente tra la danza e la dimensione spirituale dell'uomo.
Danza che appartiene alla cultura afro, per richiamare gli spiriti. Viene presentata con piatti e torce infuocate, molto scenica e spettacolare.
MACULELE
Maculele è una danza afro-brasiliana dei rituali legati alla capoeira e al candomble che tradizionalmente è legata alle feste che si fanno il giorno della candelora; .richiama in sé le danze agli orixa guerrieri e si pratica utilizzando bastoni. Alla sua nascita gli schiavi mimavano una vera e propria lotta con i machete che poi furono sostituiti con armi di legno per la loro pericolosità. Oggi il maculele rimane un rituale legato alla capoeira e i capoeisti più abili lo ballano ancora con i machete abbigliati con un maribo.
SAMBA DE RODA
Nelle piazze di San Salvador, la capitale bella e mistica di Bahia, si può inavvertitamente incorrere in una gara improvvisata di beatitudine e di grazia tra le donne. I nativi si riferiscono a questo concorso come Samba de Roda, tradotto approssimativamente come "Samba in un cerchio", una tradizione popolare Bahia le cui radici si perdono nel passato. Un  concorso pieno di gioia dove  le ragazze a turno ostentando i loro talenti naturali.
CAPOEIRA
Espressione dell’antica lotta di liberazione degli schiavi, la Capoeira, si presenta simulata in una danza. I capoeiristi si affrontano a torso nudo con movimenti di straordinaria abilità e flessibilità risultato della fusione di arti marziali, acrobazie, ritualità e musica, offrendo uno spettacolo di sicuro effetto.
TRIBUTO A CARMEN MIRANDA
La prima ondata di musica e di danza brasiliana a raggiungere gli Stati Uniti avviene attraverso il corpo e l'anima di Carmen Miranda. Nata in Portogallo, Carmen divenne un emblema del Brasile ed è riuscita a rappresentare una cultura globale che comprendeva la più ampia comunità ispanica estremità più grande dell'America Latina.
Il suo "chica-chica-boom", danza braccio particolare, vestiti colorati e un cesto di frutta cappello sono facilmente riconoscibili negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Ma dietro la facciata scandalosoa è stata una cantante autentica, i cui interpretazioni ancora collocano tra i migliori in assoluto.
OBA BRASIL SHOW Danza e Musica
Associazione Musicisti e Artisti CORALLINA
Partita Iva / Codice Fiscale 01261630527
Sedi Operative:
Siena - Rimini - Milano - Padova - Sanremo - Slovenia
Telefono +39 0541 969120 - Email info@obabrasil.it
Torna ai contenuti